Se siete interessati al mondo fitness avrete senza dubbio sentito parlare dello Step tone! Ci riferiamo ad un allenamento molto diffuso anche e soprattutto grazie alla sua estrema adattabilità.

Questo workout, è in grado di coinvolgere una grande fetta di persone, anche con obiettivi ed esigenze molto diverse tra di loro.

Lo step tone è adatto sia ai principianti che si affacciano per la prima volta nel mondo dei corsi di step ma anche ai più esperti che sentono l’esigenza di variare dal solito step fitness.

Per capire dunque meglio la differenza tra le due tipologie di step vediamo cos’è nello specifico lo step tone e se ha tutti le carte in regola per far dimagrire!

Step Tone cos è

Come già detto, lo step tone è un tipo di workout estremamente duttile che si adatta facilmente alle diverse esigenze di chi lo pratica.

Ma cos’è lo step tone concretamente? Potremmo definirlo come un tipo di allenamento che unisce e fonde in sé i benefici dello step fitness (quindi attività aerobica) e quelli delle attività di tonificazione. Più semplicemente: praticarlo vi permetterà sia di perdere peso grazie all’attività aerobica che migliora la resistenza e contribuisce a bruciare i grassi, sia di tonificare i muscoli grazie ad appositi esercizi ad hoc.

La particolarità dello step tone sta proprio nel fatto che l’attività tipica dello step, cioè salire e scendere dallo step a ritmo di musica e con diversa intensità, viene integrata con lo svolgimento di diversi tipi di esercizi studiati e messi a punto per garantire la tonificazione dei muscoli!

Questi sono principalmente i muscoli delle gambe e i glutei, cioè i muscoli che sono maggiormente coinvolti nella salita e discesa dallo stepper, ciò però non esclude anche altre fasce muscolari come quelle delle braccia. Le braccia infatti possono essere coinvolte durante le lezioni anche mediante l’utilizzo di attrezzi come piccoli pesi, manubri o anche pesi più o meno leggeri da applicare ai polsi.

Grazie alla vasta gamma di esercizi che lo compongono, lo step tone può andare incontro alle esigenze di tutti, coinvolgendo persone di tutte le età; questa varietà di esercizi lo rendono uno dei corsi palestra più versatili.

Step tone fa dimagrire?

Analizzando quanto già detto è molto facile arrivare alla risposta. Lo step tone contribuisce in modo rilevante alla perdita di peso, grazie soprattutto all’attività aerobica che permette di bruciare tantissime calorie.

Basta pensare che in un’ora di step è possibile bruciare mediamente dalle 450 kcal alle 800 kcal!

All’attività aerobica va unita poi l’attività di tonificazione, che permette di bruciare altre calorie, oltre a rimodellare e potenziare i muscoli del corpo.

Praticando e frequentando regolarmente questo corso avrete dunque tantissimi benefici tra cui:

  • Perdita di peso
  • Tonificazione dei muscoli di gambe e glutei
  • Miglioramento della resistenza

Ovviamente l’attività di step tone dev’essere opportunamente coadiuvata da uno stile di vita sano e da una dieta bilanciata: solo mettendo insieme tutti questi elementi si avrà una perdita di peso assicurata ma soprattutto sana!

Ti aspettiamo in palestra

Ti abbiamo presentato solo uno dei tanti corsi che settimanalmente organizziamo nelle palestre Capital Fitness (oltre 1000 ore di fitness ogni mese); passaci a trovare nelle nostre sedi di via Tuscolana per scoprire tutti i corsi e gli spazi dedicati al tuo benessere.