Quando si parla di allenamenti di tipo cardio non si può non nominare la Gym Music!
Questo tipo di allenamento, nonostante sia molto recente, è entrato di diritto tra i top workout ed il motivo è davvero semplice: si tratta di un’attività estremamente coinvolgente, adatta sia a chi si approccia per la prima volta a corsi di questo genere e sia a chi ha precedenti esperienze!
Com’è facilmente intuibile dal nome, si tratta di un allenamento da eseguire a ritmo di musica, ciò lo rende estremamente dinamico ed energico, tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un workout cardio!
Allenarsi a ritmo di musica non significa necessariamente impegnarsi in coreografie e altre attività per cui non tutti sono portati: significa semplicemente svolgere i normali esercizi ma con una marcia in più!
Andiamo ora a vedere quali sono gli esercizi con cui avrete a che fare durante le lezioni di gym music.
Gym Music esercizi
Come già anticipato, gli esercizi di gym music riguardano principalmente attività di tipo cardio e a corpo libero, quindi la maggior parte degli esercizi sarà svolta senza l’ausilio di attrezzi, manubri e pesi vari.
Questo non la rende affatto un’attività leggera, anzi, la gym music è un tipo di workout a media intensità.
Passiamo ora all’elencazione di alcuni esercizi che sicuramente vi aiuteranno a farvi un’idea del tipo di allenamento che andrete ad affrontare.
Jump Squat
I normali squat, che prevedono semplicemente il piegamento delle ginocchia, vengono ulteriormente implementati da un salto.
Si parte dunque sempre in posizione eretta, si esegue un piegamento completo e successivamente si procede al salto per poi tornare nuovamente in posizione eretta. Visto il grande sforzo è necessario eseguire gli squat in maniera ottimale, in modo da evitare danni alle articolazioni.
Mountain Climber
Altro esercizio tipico per bruciare calorie e migliorare la resistenza.
Si inizia con la posizione di plank per poi portare le ginocchia, alternativamente, verso il petto.
Mano a mano che si prende confidenza con l’esercizio questo si svolgerà sempre più velocemente, in modo da massimizzare il risultato.
Skip
Solitamente lo Skip si esegue in corsa, la particolarità dello skip infatti è quella di correre portando in alto le ginocchia.
È possibile però eseguire lo skip a ginocchia alte anche sul posto, limitandosi dunque a fare dei piccoli salti, alternando le gambe, portando le ginocchia in alto.
L’importante è far avvenire il contatto tra piede e terra con l’avampiede e mai con il tallone o la pianta.
Gym music fa dimagrire
Per concludere, affrontiamo l’interrogativo più gettonato: questo allenamento fa dimagrire?
Considerato quanto già scritto è facile arrivare alla conclusione: dimagrire con la gym music è senza dubbio possibile!
L’allenamento gym music fa dimagrire proprio perché si tratta di un allenamento prevalentemente cardio, il che comporta un considerevole dispendio di calorie.
La perdita di calorie, unita a corrette abitudini alimentari e costanza nell’allenamento porta ad un unico e solo risultato: la perdita di peso!
Gym music inoltre non significa solo dimagrire: oltre alla perdita di peso riuscirete a vedere tantissimi miglioramenti sul corpo, come migliore resistenza allo sforzo e gambe più toniche.
Gym music lezione
Se stai cercando una palestra che proponga lezioni di Gym Music puoi rivolgerti alle nostre palestre di Roma Tuscolana; Le palestre Capital Fitness hanno attivi corsi di Gym Music durante tutta la settimana.